Stoppini
per ogni tipo di candela

Gli stoppini sono l’anima di ogni candela, per questo motivo è fondamentale scegliere lo stoppino idale in funzione della tipologia di candela.

candele decorative

senza contenitore

Per la scelta dello stoppino più adatto a questo tipo di candele, è importante definire il diametro che la candela stessa dovrà avere. Distinguiamo quindi:

DIAMETRO FINO A 45 mm


Per candele di questo tipo si prediligono trecciati morbidi che evitano lo sgocciolamento della cera e sono altresì costituiti in modo da evitare lo spegnimento precoce della candela, la postcombustione una volta che la stessa viene spenta e la la fumosità durante la combustione.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIA Cervino
TRECCIA GT
TRECCIA Extra
TRECCIOLINO MG

DIAMETRO OLTRE 45 mm


Per candele di questo tipo si prediligono stoppini costruiti in modo da sostenersi da soli in presenza di liquido e che siano in grado di bruciare con una fiamma contenuta, massimizzando la durata della candela ed eliminandone la fumosità.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIOLINO ST
TRECCIOLINO TG
TRECCIOLINO LN
TRECCIOLINO TCR
TRECCIOLINO MG

candele decorative

in contenitore

Per candele di questo tipo si prediligono stoppini costruiti in modo da soddisfare alcune esigenze particolari come la durata, l’assenza di fumosità e di annerimento del contenitore, la capacità di sostenersi anche con abbondanza di cera fusa.

Anche in questo caso bisogna prestare attenzione alla scelta di colori e profumazioni in maniera tale che non si finisca per andare a ostacolare la combustione. Pertanto usualmente si consiglia di non usare dosi di prodotto (fragranza) superiore all’8%.

Gli stoppini consigliati possono essere utilizzati per qualsiasi diametro di candele poiché  disponibili in varie dimensioni. Richiedeteci delle campionature in base alle dimensioni delle candele che desiderate realizzare.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIOLINO ST
TRECCIOLINO TG
TRECCIOLINO LN
TRECCIOLINO TCR
TRECCIOLINO MG

Ceri votivi e liturgici

senza contenitore

Per la fabbricazione di candele Votive e Liturgiche, in paraffina e con eventuale presenza di stearina (in misura non superiore al 15%) consigliamo l’utilizzo di trecciati morbidi poichè sono in grado di assorbire la quantità di paraffina fusa prodotta, di evitare ogni sgocciolamento della stessa e di mantenere una fiamma robusta in grado di essere vista anche in lontananza.

Questi trecciati sono inoltre costruiti in modo da evitare la postcombustione allo spegnimento e la fumosità sia durante la combustione sia una volta che la candela viene spenta.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIOLINO GT
TRECCIOLINO TCR

Lumini e ceroni votivi

in contenitore

I lumini votivi hanno grande varietà di forme, dimensioni e caratteristiche pertanto, per scegliere il giusto stoppino, andrebbe fatto innanzitutto un esame sulla tipologia di lumino che si intende produrre.

Una delle caratteristiche comunque comuni a tutti i lumini in questione, è la necessità di avere una combustione regolare: bruciando totalmente e in un’unica accensione, necessitano una fiamma moderata, di una minima fumosità e di rispettare la durata minima prefissata in base alla tipologia del lumino stesso.

Gli stoppini sono quindi costruiti in modo da soddisfare queste esigenze.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIOLINO ST
TRECCIOLINO TG
TUBOLARE CR
TUBOLARE S

Candele Steariche e Liturgiche

Per la fabbricazione di candele steariche e liturgiche in paraffina e con eventuale presenza di stearina (in misura non superiore al 15%) consigliamo l’utilizzo di trecciati morbidi poichè sono in grado di assorbire la quantità di paraffina fusa prodotta ed evitare ogni sgocciolamento della stessa.

Questi trecciati sono inoltre costruiti in modo da evitare la postcombustione allo spegnimento e la fumosità sia durante la combustione sia una volta che la candela viene spenta.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIA Cervino
TRECCIA Extra
TRECCIA GT

Queste candeline, le classiche lumelle o lumini scaldavivande, sono tipicamente inserite in colorati bicchierini di alluminio e vengono usate nelle chiese, all’interno di diffusori per profumare l’ambiente, nelle lanterne per creare atmosfera o all’interno di scaldavivande.

Candele di questo tipo hanno la necessità di avere una combustione regolare: bruciando totalmente e in un’unica accensione, necessitano una fiamma moderata, di una minima fumosità e di rispettare la durata minima prefissata in base alla tipologia del tealight stesso.

Gli stoppini sono quindi costruiti in modo da soddisfare queste esigenze.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIOLINO TG LF
TRECCIOLINO TG
TRECCIOLINO ST

Candele in cera d'api

Le candele in cera d’api hanno la particolarità di rilasciare nell’ambiente un gradevolissimo profumo quando vengono accese e pertanto non necessitano dell’aggiunta di fragranze.

Se si vogliono creare candele in pura cera d’api colata, sono consigliati degli stoppini appositamente sovradimensionati e fatti in modo tale da minimizzare la fumosità allo spegnimento.

Se invece si vogliono creare candele con fogli di cera d’api, sono consigliati stoppini di diametro poco superiore a quello usato per le candele in cera vegetale.

Purtroppo ultimamente l’uso di cera d’api ha subito un leggero declino a causa del suo prezzo sempre più crescente.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TUBOLARE LK (specifico per cera d’api)

Candele multifiamma

Questo tipo di candele, caratterizzato dalla presenza di più fiamme, sono tendenzialmente molto elaborate e colorate e creano un piacevole effetto lanterna.

Per individuare lo stoppino più adatto è necessario suddividere in cerchi la superficie della candela creando tanti cerchi quanti sono i punti fiamma che si vogliono creare. A questo punto sarà possibile andare ad individuare la numerazione di stoppino con le caratteristiche più adatte allo scopo in base al diametro del cerchio inscritto.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIOLINO ST
TRECCIOLINO GT

Candele artistiche di forma irregolare

Individuare lo stoppino più adatto alla creazione di candele di forma irregolare è un procedimento che richiede una valutazione caso per caso.

E’ necessario valutare svariati fattori come ad esempio decidere se sia meglio bruciare la candela con una fiamma robusta per evitare lo sgocciolamento della cera oppure privilegiare una fiamma più contenuta creando un effetto lanterna.

Tutto ciò va fatto tenendo presente che queste candele hanno particolari forme, decorazioni e dimensioni che le rendono quindi uniche e diverse dalle altre.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIOLINO ST
CERVINO

Le candele gel sono composte da materiale gelatinoso altamente viscoso e per bruciare bene hanno bisogno che lo stoppino abbia elevata capacità di assorbimento e una notevole rigidezza, indispensabile per permettergli di sostenersi nel gel liquefatto senza affogare dentro.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIOLINO ST
TRECCIOLINO TCR
TUBOLARE CRG

Candele da esterno e antivento

Queste candele, essendo nate per stare in ambienti esterni, sono esposte agli eventi atmosferici in primis il vento. La cosa basilare quindi è riuscire ad avere una fiamma vivace e robusta in grado di sopravvivere agli agenti esterni.

Molto diffuse sono le candele alla citronella e alla salvia&rosmarino usate nella stagione estiva.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TRECCIOLINO ST
TUBOLARE B
TREFOLO

Lampade ad olio

Le lampade ad olio di paraffina hanno le forme più svariate. Per scegliere lo stoppino più adatto ad esse, non importa la forma o la dimensione della lampada ma va altresì considerato il fatto che deve resistere a numerose accensioni e spegnimenti.

Per assolvere questo compito lo stoppino non dovrà assolutamente contenere anime di cotone che si esaurirebbero in breve tempo, bensì una morbida spugna in fibra di vetro.

STOPPINI CONSIGLIATI:

TUBOLARE LX
TUBOLARE PL (se viene prevista una sola accensione)

La nostra sfida green

Nel corso del tempo sono stati ampliati numerosi e vari tipi di stoppini per soddisfare le esigenze delle industrie produttrici di candele e del prodotto finale. Oggi la gamma di stoppini è davvero molto vasta! Un approfondito processo di ricerca e sviluppo ha dato la possibilità di vedere come diverse caratteristiche di composizione, tipologia e dimensioni dello stoppino possono essere abbinate a uno o un altro tipo di candela.

La ricerca del miglioramento e dell’innovazione ha causato un’evoluzione continua dei prodotti in uso nella fabbricazione delle candele: il mercato richiede stoppini sempre più ecologici. La nostra realtà è in continua evoluzione, quindi la fase di sviluppo è in costante crescita. Sono stati brevettati alcuni marchi tra cui Barneni, dedicato alla casa, e lo stoppino LC biologico.